
Dal 15 settembre all’ 11 ottobre a Valecenter sale in cattedra il divertimento, con spettacoli, laboratori e giochi legati al mondo della scienza.
La mostra internazionale “Experia – Alla scoperta della Scienza” offre a tutti i piccoli visitatori, grazie a 20 macchine interattive, la possibilità
sperimentare con le loro mani grandi esperimenti riguardanti fenomeni fisici del quotidiano.
Gli Explainer – Operatori Scientifici sono a disposizione di visitatori e classi scolastiche per accompagnarli nella scoperta della mostra e dei laboratori scientifici, offrendo supporto e spiegazioni semplici e coinvolgenti. Sono disponibili da lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 20:30, sabato dalle 9:00 alle 20:30 e domenica dalle 10:00 alle 20:30. Inoltre, alla mattina dalle 9,00 alle 13,00, per le classi scolastiche sono previsti, previa prenotazione, visite guidate della mostra e specifici laboratori.
Nello “Science Space Theatre”, uno spazio allestito come un vero laboratorio, un simpaticissimo
scienziato pazzo vi aspetta tra provette, macchine dei fulmini e strani attrezzi per farvi divertire con laboratori ed esperimenti. Le attività si svolgono sabato e domenica alle ore 11:00, 12:30, 14:30, 16:00, 17:30 e 18:30.
In più potete partecipare al concorso “Che Genio!” riservato alle scuole e vincere una visita guidata al Museo della Scienza di Trento (primo premio) oppure all’Orto Botanico di Padova (secondo premio) o il Laboratorio Globe nella tua scuola (una cupola gonfiabile che riproduce tutti gli astri visibili ad occhio nudo).
Inoltre tutti i giovani visitatori della mostra possono partecipare al concorso“Dai luce alle tue idee!”, in palio come primo premio un Mini iPad !